L’amico di Marilyn

Non c’è niente di originale nell’avere una passione per Marilyn Monroe. Chi non ce l’ha. Ed io non faccio eccezione, anzi.

Da adolescente guardavo i suoi film con mio padre, quelli musicali in particolare. Intuivo che nel suo modo di essere c’era una tenerezza speciale che andava al di là della sua fisicità dirompente ed era per quello che tutti la amavano. Non era solo il suo inarrivabile decolleté.

In quel periodo ho raccolto un sacco di materiale su di lei, articoli, biografie, foto. Quando i suoi film passavano in tv, li registravo sulle cassette VHS per poterli rivedere tutte le volte che volevo.

Vita e opinioni del cane Maf e della sua amica Marilyn Monroe“ di Andrew O’Hagan (Fazi Editore) mi è stato regalato per un compleanno da qualcuno che conosce bene questa mia vecchia passione. Ormai due conti con la femminilità (e con la vita) li ho fatti e ho anche sperimentato che sì, in una sola breve esistenza ci possono essere cose intense e drammaticamente diverse. Ma una storia che parla di Marilyn durante il suo periodo newyorkese nei primi anni 60 è sempre affascinante. In realtà è Maf (diminutivo di Mafia Honey) il vero protagonista, un cagnolino inglese un po’ filosofo che le viene regalato niente meno che da Frank Sinatra. Segue la sua amica, la osserva da un punto di vista insolito, e ne racconta proprio i suoi momenti più struggenti: a passeggio insieme per Central Park, a visitare una galleria d’arte o al ristorante con gli amici intellettuali pieni delle loro idee. Marilyn deve riprendersi dal divorzio da Arthur Miller, incontra J.F. Kennedy, è sul set del suo ultimo film. E’ la parte finale della sua vita e Maf le è sempre accanto.

Ho iniziato a leggerlo subito dopo averlo ricevuto in dono, approfittando del tempo estivo, e scorrazzando con Maf per Manhattan in lunghe macchine anni 50, tra cocktail al Plaza e pomeriggi dall’analista, ho ritrovato una sfortunata amica.

marilyn-maf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...